Mi chiamo Giusy Raco, sono una giornalista e dal 2016 sono direttore responsabile di PugliaNext settimanale di business e marketing.

Se dovessi raccontare la mia vita professionale la paragonerei ai “periodi blu e rosa” di Picasso, ora capirai anche il motivo di questa affermazione ironica.

Mi sono laureata in Lettere con indirizzo Editoria e Giornalismo e -ricordi i periodi blu e rosa di Picasso a cui accennavo poco prima?- ecco, il mio percorso professionale si è svolto a metà strada di due entità, tra l’editoria e il giornalismo: ovvero come il creatore di un prodotto editoriale (il contenitore) e l’artefice del contenuto. Scrivo praticamente da sempre e fare la giornalista era il mio sogno da bambina che, puntualmente, rimandavo a data da destinarsi.

Per riuscire a capire cosa volessi fare “da grande” durante gli studi universitari frequento un corso come correttore di bozze in una casa editrice. Di lì a poco inizio a scrivere testi come web content editor per le aziende. Nel frattempo, inizio a collaborare con alcune redazioni sia web che cartacee e inizia a crescere la voglia di imparare anche a impaginare: approdo alla grafica.

Così nel frattempo studio e conseguo una qualifica in grafica pubblicitaria e web design. Con il web è amore a prima vista.

Dopo alcune esperienze con diverse agenzie di comunicazione, sono stata anche docente di grafica pubblicitaria, web design, content e visual marketing, ma ho anche deciso di fare quello che amo di più: Scrivo articoli giornalistici, copy e testi per i siti web in ottica SEO. Ho unito le competenze tecniche acquisite dalla grafica e dal web per metterle al servizio della mia professione.

Non avevo nessuna voglia di tediarti con il classico “chi sono”, ma volevo spiegarti “cosa faccio” e spero che la lettura del mio blog possa essere di aiuto per il tuo lavoro.

Esperta in web journalism

Quando ho iniziato si parlava poco di SEO e gli studi in tal senso erano difficili da individuare. Lo studio della SEO, strano ma vero, è arrivato solo dopo, quando ho iniziato a lavorare come giornalista. Perché il web design mi faceva scoprire il lato tecnico del web ma desideravo che i miei articoli venissero letti e non restassero fermi nel nulla tra altri milioni di articoli.

Nella mia formazione professionale tre cose mi hanno aiutato a capire cosa volessi fare “da grande”, ovvero: la verità dei fatti (conta più delle opinioni), la scrittura e la potenza delle immagini.

A questo punto mi sembra ovvio dirlo ma amo i dati, perché sono la certezza per raccontare un fatto da un punto di vista giornalistico, ma anche il web, il canale che offre maggiori opportunità di apprendimento e informazione per tutti.

Ma la cosa che amo di più in assoluto è CONDIVIDERE la conoscenza. Credo che il mondo sarebbe un posto migliore se fossimo un po’ più collaborativi. Per questo ho creato questo blog, per mettere a disposizione quello che studio, quello che testo ogni giorno, le riflessioni sul giornalismo digitale al servizio dei miei colleghi giornalisti ma anche per i blogger e per coloro vogliono iniziare a lavorare nel giornalismo web. Per scambiare pareri con altri giornalisti digital, per arricchirci vicendevolmente e imparare dagli errori quotidiani per essere al passo con quella che oggi chiamiamo disruptive technology e che, ci piaccia oppure no, ha investito anche il lavoro giornalistico.

Come lavoro col web

Adesso però vorrai sapere nel particolare cosa faccio e come lavoro con gli strumenti del web:

  • Scrivo articoli in ottica SEO
  • Monitoro siti web con la Google Webmaster Tool (ho conseguito la Google Analytics Individual Qualification)
  • Uso WordPress e Joomla come amministratore di sistema o webmaster
  • Conosco i linguaggi HTML, CSS
  • Copywriting
  • Utilizzo Photoshop, Illustrator, Indesign, Dreamweaver, Premiere e il buon vecchio Flash (Adobe Certified Associate)

Qui puoi guardare il mio portfolio grafico.

Spesso su questo blog potresti trovare degli articoli didattici, delle novità del settore o semplicemente delle mie riflessioni sul web journalism.
Sappi che sei il benvenuto e se vorrai condividere con me la TUA ESPERIENZA sarà gradita per ragionare insieme sul futuro digital del nostro lavoro.

Buona lettura!
giusy raco giornalista

Summary
Photo ofGiusy Raco
Name
Giusy Raco
Website
Job Title
journalist copywriter
Company
PugliaNext