Web Journalist

Come inserire il proprio sito in Google News

Come inserire il proprio sito in Google News

in Strumenti per il giornalista di

Inserire il proprio sito in Google News può essere davvero utile per aumentare il traffico verso il sito. Come sappiamo, Google News raccoglie le notizie più autorevoli e attendibili della rete, dai blog alle testate giornalistiche aiutando i lettori a rimanere aggiornati sugli argomenti che cercano online. I lettori hanno la possibilità di salvare, condividere, aggiungere ai segnalibri le notizie pertinenti alle loro ricerche e perfino iscriversi agli aggiornamenti degli editori.

Come inserire il proprio sito in Google News

Per inserire il proprio sito in Google News occorre verificare, attraverso la Search Console di Google, la proprietà del sito e richiedere l’inclusione in Google News. Ma non basta: occorre seguire delle linee guida per i requisiti del sito e dei contenuti per essere presenti in Google News.

È vero che l’app utilizza la machine learning per i contenuti personalizzati ma è pur vero anche che c’è un team umano dei curatori che definisce (solo in questo caso) in base all’attività degli editori e all’interesse e quindi all’importanza data dai lettori solo ed esclusivamente la struttura che può riguardare degli eventi internazionali o un argomento à la mode. Mentre tutti gli argomenti e i sottoargomenti sono selezionati tramite algoritmi.

Come deve essere un sito per essere in Google News

Google News sostiene il giornalismo originale e un sito per essere in Google News deve rispettare le linee guida sui contenuti, ovvero i testi devono essere:

  • Freschi, come ad esempio gli aggiornamenti completi su un argomento;
  • Chiari e senza errori grammaticali e
  • Originali, in altre parole non predilige contenuti copia e incolla;
  • Autorevoli con informazioni chiare sull’autore;
  • Di proprietà dell’editore e quindi che non violino le norme sul copyright;
  • Legali, non sono accettati testi che diffondano informazioni mediche riservate o confidenziali e qualsiasi altro tipo di materiale che presenti contenuti violenti inerenti all’odio razziale e religioso, abuso di droghe e omofobia.

L’attività editoriale deve essere trasparente e non deve confondersi con l’attività pubblicitaria, quindi la pubblicità deve essere ben distinta dall’informazione.
Banditi sono qualsiasi download di software spam e malware dannosi.

I contenuti sono forniti a Google News tramite i feed rss del sito e la pubblicazione è a cura degli editori dei siti che possono godere del vantaggio di risultare in Google News ma questo non incide sul ranking del sito sui motori di ricerca.

Uno strumento utile è il Centro editori di Google News, ma prima occorre inviare il sito al Centro editori di Google News e dopo la verifica si può accedere a Google News Producer, una piattaforma dove gestire le impostazioni di Google News sull’edizione inviata e che raccoglie gli articoli, quindi gli url relativi ad ogni articolo ospitato sul proprio sito che mostra un’anteprima degli articoli ottimizzati per tablet e smartphone. Non è una piattaforma di editing ma permette di organizzare gli articoli in sezioni.

Essere presenti in Google News offre il vantaggio di essere reperibili anche attraverso altri canali di ricerca e poter aumentare il traffico e le visite al proprio sito controllando in Google Analytics il referrer di “news.google.com” o “news.url.google.com”.

Se è vero che essere in Google News non incide nel posizionamento sui motori di ricerca, però permette a più lettori di trovare informazioni utili e complete visitando il nostro sito, e di conseguenza abbiamo più opportunità di diventare una fonte autorevole e consultata.

Summary
Come inserire il proprio sito in Google News
Article Name
Come inserire il proprio sito in Google News
Description
Inserire il proprio sito in Google News può essere davvero utile per aumentare il traffico verso il sito e far crescere di autorevolezza il sito web. Come sappiamo, Google News raccoglie le notizie più autorevoli e attendibili della rete, dai blog alle testate giornalistiche aiutando i lettori a rimanere aggiornati sugli argomenti che cercano online. I lettori hanno la possibilità di salvare, condividere, aggiungere ai segnalibri le notizie pertinenti alle loro ricerche e perfino iscriversi agli aggiornamenti degli editori.
Author
Publisher Name
GiusyRaco.it
Publisher Logo
Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultime dal Blog

Torna su